PROCEDURA RINNOVO CERTIFICATI SMART CARD PER UTILIZZO FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
ATTENZIONE COMUNICAZIONE IMPORTANTE!
Come da comunicazione ricevuta da Namirial, presto alcune tipologie di token e smart-card non saranno più utilizzabili, poiché dotati di chip le cui certificazioni di idoneità tecnica non saranno più valide In conformità all’art. 35, paragrafo 4 del CAD e al nuovo regolamento eIDAS2 (UE) 2024/1183. In ragione di questo Namirial non consente il rinnovo dei certificati di firma digitale presenti su questi dispositivi, pertanto, prima di procedere con il rinnovo, occorre che l’iscritto/RAO controlli se il token o la smart card rientrano tra i dispositivi conformi. Per farlo, è sufficiente utilizzare Card Validator un software gratuito e seguire le indicazioni presenti al seguente link:
https://www.verificafirma.it/rinnovo-certificato-firma-digitale
Se i certificati sono rinnovabili, si potrà procedere con l'iter abituale di rinnovo. Qualora il dispositivo sia tra quelli non idonei, non sarà possibile rinnovare il certificato di Firma Digitale e si renderà dunque necessaria la richiesta di una nuova emissione, tramite richiesta al proprio ordine territoriale di appartenenza.
PROCEDURA DI RINNOVO
1. Nei 60 giorni precedenti la scadenza l'Autorità di Certificazione (Namirial S.p.A.) invia un'e-mail a ciascun iscritto su entrambi gli indirizzi (PEC ed e-mail ordinaria) in cui si ricorda la scadenza del proprio certificato, il costo e il codice IBAN per il versamento;
2. Effettuare un bonifico di € 14,00 da versare sul c/c bancario intestato a “CONAF” presso Banco di Sardegna S.p.A., IBAN IT02A0101503200000070075799, seguendo le istruzioni che ciascun iscritto ha ricevuto da NAMIRIAL S.p.A al proprio indirizzo e-mail.
3. Occorre accedere al SIDAF nella propria area riservata (http://www.conafonline.it) e verificare la correttezza dello stato giuridico-professionale:
a) in caso vi fossero delle modifiche, invia la richiesta di modifica dei dati inerenti lo stato giuridico-professionale mediante PEC all'Ordine, che provvede al suo aggiornamento;
b) se è corretto, procedere con il rinnovo dalla sezione Servizio agli Iscritti - Sezione dispositivi di firma digitale e seguire la procedura guidata.
Vademecum per rinnovo dei dispositivi di firme digitali
IMPORTANTE! Occorre completare la procedura di rinnovo del certificato dal software firmaCerta seguendo la procedura riportata sul sito di NAMIRIAL a questo link Procedura di rinnovo certificati di firma digitale - Windows - Firma Certa
Per i possessori di Token USB occorre aggiornare il software all’interno della chiavetta.