Sviluppo rurale - Procedura presentazione domande 2020 a superficie in caso di decesso dell’intestatario della domanda dopo il 15 maggio

Di seguito la mail di Agea pervenuta il 10 luglio 2020 all'indirizzo dell'Ordine relativa alla procedura presentazione domande 2020 a superficie  in caso di decesso dell'intestatario della domanda dopo il 15 maggio.

Si riepiloga la procedura che il beneficiario, tramite il proprio CAA o il Libero professionista, deve seguire e la documentazione da trasmettere in caso di decesso dell'intestatario della domanda dopo il 15 maggio.

 

Il CAA o il Libero professionista deve:

 

  1. comunicare, entro il 10 luglio, alla casella di posta elettronica superfici_helpdomande2020@sin.it, la causa di forza maggiore secondo quanto previsto dall'art. 4 del Reg. UE 640/2014, inviando la "segnalazione di impossibilità al rilascio della domanda intestata al de cuius CUAA e NOMINATIVO"

 

  1. inviare entro il 20 luglio 2020 la seguente documentazione, necessaria per poter autorizzare il perfezionamento di una domanda intestata ad un beneficiario defunto, sempre alla casella di posta elettronica superfici_helpdomande2020@sin.it:

 

  • Certificato di morte (da cui si evince che il defunto era in possesso dei terreni al 15 maggio)
  • Atto di successione. In alternativa all'Atto di successione, può essere prodotta la seguente documentazione: dichiarazione dell'unico erede oppure, in caso di più coeredi, dichiarazione di ognuno di essi riportante il nominativo del coerede al quale viene conferita delega a riscuotere i contributi richiesti dal de cuius in ambito PSR.

 

Solo dopo aver acquisito la documentazione sopra dettagliata, si potrà essere autorizzato il rilascio della domanda a nome del de cuius.  La data amministrativa di riferimento sarà quella di invio della comunicazione di cui al punto1.

 

Una volta stampata la domanda, il Caa o il Libero professionista provvederà a farla sottoscrivere all'erede (o al legale rappresentante di un'eventuale società costituita all'uopo dagli eredi).

A tal riguardo, si evidenzia che condizione necessaria per il completamento dell'istruttoria della domanda intestata al beneficiario defunto è che il soggetto designato come erede sia titolare di un fascicolo aziendale (ai fini dell'emissione del pagamento delle domande presentate dal defunto, è sufficiente che il fascicolo dell'erede sia costituito anche della sola componente anagrafica con indicazione delle coordinate bancarie valide).